25. Ottobre 2018

Sostegno per familiari curanti

L’offerta della Croce Rossa Svizzera

La Croce Rossa Svizzera (CRS) offre aiuto ai caregiver familiari per evitare che la fatica si trasformi in sfinimento. Le molteplici prestazioni della CRS riguardano in particolare gli ambiti del sostegno, della consulenza e della formazione.

La CRS aiuta i caregiver familiari con le prestazioni seguenti:

Servizio di sostegno 

Collaboratrici e collaboratori sanitari formati sostituiscono regolarmente o occasionalmente il caregiver nella prestazione di cure per permettere a quest’ultimo di prendersi una pausa. Nel 2017 i beneficiari si sono avvalsi di questo servizio per 190 730 ore. La prestazione ha un costo moderato grazie alle donazioni.

Servizio visite e accompagnamento 

Il Servizio di visite e accompagnamento è una prestazione gratuita offerta da volontari che vanno a trovare persone sole e isolate. Nel 2017, 2195 volontari si sono recati a casa di 7978 beneficiari. 

Consulenza 

Coloro che si ritrovano ad affrontare la malattia e la vecchiaia hanno molte domande, poco importa se la situazione li tocca personalmente o riguarda un loro parente. Come prepararsi in vista dell’invecchiamento dei miei genitori, o del mio? Come organizzare questo cambiamento? Rimanere a casa o traferirsi in un istituto medicalizzato? E per quanto riguarda l’aspetto finanziario? Sarò in grado di curare un malato? Di cosa mi devo occupare prima della morte? Nel 2017 i collaboratori della CRS, appositamente formati e sempre al corrente degli ultimi sviluppi, hanno risposto per 10 103 ore alle domande di 4899 interessati. La prestazione è gratuita per incoraggiare chi vive una situazione di questo tipo a richiedere aiuto.

Formazione 

Per fare in modo che i caregiver possano assistere i loro cari il più a lungo possibile e nelle migliori condizioni, la CRS propone corsi di uno o più giorni rivolti a chi si occupa di un familiare in generale oppure a chi ne assiste uno affetto da demenza. Queste formazioni rappresentano anche occasioni di incontro e scambio con altre persone in una situazione analoga. 

Offerte nazionali e cantonali per caregiver familiari

Ho bisogno di aiuto

Sta cercando un’offerta di sostegno? Qui troverà l’elenco degli indirizzi nella Sua regione.